PANFORTE VEGANO

panforte_resize

Non pensavo che un panforte fatto in casa potesse essere di così facile esecuzione e soprattutto così buono e appagante. Il merito della scoperta è tutto di Felicia.
Ne ho fatte diverse versioni. Tutte ottime,  spazzolate dalla famiglia in pochi giorni. Ho trovato anche molto divertente l’uso delle spezie.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa è la versione che più mi ha soddisfatta.

Gli ingredienti:

  • 150 gr di mandorle senza pelle
  • 150 gr. di fichi secchi
  • 150 gr. di datteri
  • uno spicchio di scorza di arancia candita
  • 150 gr. di farina di frumento tipo “2”
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • 15 gr. di spezie (cannella,zenzero, macis)
  • 200 gr. di acqua

Inizio con lo sciacquare la frutta secca. Privo del picciolo i fichi e dell’osso i datteri.  Ho utilizzato dei datteri che vengono dalla Giordania. Grandi e dolci come il miele. Faccio la frutta secca a piccoli pezzi, così come la scorzetta d’arancia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMetto sul fuoco una pentola con l’acqua e il malto. Quando arriva a bollire abbasso il fuoco e vi verso la frutta. Mescolo bene e faccio andare per un paio di minuti. Tolgo la pentola dal fuoco e aggiungo la farina, le spezie (ho usato polvere di zenzero e di cannella e tritato molto finemente il macis) le mandorle e ancora un po’ d’acqua. L’impasto deve risultare abbastanza colloso. Dispongo l’impasto in uno stampo rotondo foderato di carta da forno, schiacciandolo bene. Inforno a 180° e faccio cuocere per circa 30 minuti. Si deve asciugare bene anche sotto, quindi avrò cura di girarlo. Ho trovato carino, una volta tolto dal forno e fatto raffreddare, spolverarlo di zucchero a velo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERANon credo che riuscirò ad aspettare fino al prossimo Natale per farne ancora!!!

2 pensieri su “PANFORTE VEGANO

  1. Carissima…. ma è sempre Natale!!!! questo dolce non ha stagione è sempre perfetto.
    Sono felice che ti sia piaciuto, mi piace la tua versione e il mix di spezie che hai usato…. ma sopratutto complimenti è splendido…. ma sopratutto buonissimo 😉

Lascia un commento