GNOCCHI DI ZUCCA E GRANO SARACENO AL RAGU’ DI FUNGHI E ZENZERO

Ultimamente purtroppo mi cimento sempre meno in cucina per mancanza di tempo. Ma queste due belle scoperte le voglio condividere con voi proprio durante le feste. Il ragù di funghi con zenzero è veramente squisito e velocissimo da preparare. Gli gnocchi sono appaganti, sani e dietetici. Trovo questo piatto assolutamente ottimo anche per il giorno di Natale. Per il ragù ho utilizzato degli champignon cremini biologici perché più saporiti e sodi. Ho preparato il soffritto classico di ogni ragù che si rispetti. Cipolla, sedano, carota, prezzemolo, una puntina di aglio.

Tutto tritato finemente. Lascio soffriggere dolcemente con abbondante olio evo. Nel frattempo trito anche i funghi abbastanza finemente e li aggiungo. Aggiusto di sale e pepe e metto anche un pizzico di paprica e una bella grattata di zenzero fresco (questo è il tocco magico che darà al vostro piatto un  sentore esotico).

Infine aggiungo un bicchiere di sugo di pomodoro (precedentemente bollito con gli odori per circa un’ora) copro e lascio cuocere dolcemente il tutto per circa 30 minuti. Il risultato è un ragù fitto e saporito ideale per ogni tipo di pasta, ma anche polenta o gnocchi appunto.

I gnocchi che vi presento sono senza glutine e con le proprietà benefiche della zucca e del grano saraceno. Circa 600 grammi di zucca butternut.

Metto la zucca a cuocere al forno a pezzettoni per circa 15 minuti, deve comunque essere morbida. La trasferisco poi in una ciotola dove la schiaccio ben bene. Vi aggiungo la farina di grano saraceno, circa 100 grammi, e un pizzico di sale; amalgamo il tutto e poi vado a formare sulla spianatoia, aiutandomi con un po’ di altra farina sempre di grano saraceno, i soliti cilindri da cui ricaveremo i nostri gnocchi.

Vanno bolliti in acqua salata e quando vengono a galla toglierli subito con una schiumarola. Condirli con abbondante ragù di funghi e gustarli subito ben caldi.

Buon appetito a tutti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...