IL PANE

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fare il pane non solo mi piace, mi aiuta e mi fa stare bene. Il pane fatto in casa dispensa buon umore. Quando il pane sta in tavola mi sembra che non manchi nulla. Amo anche regalarlo. Dividere il pane mi fa sentire meno sola e in armonia con il mio prossimo. Questa ricetta l’ho presa dal Gruppo di pasta madre su Facebook. In verità è la ricetta della pizza Manola, ma, su indicazione di una mia collega, ne ho ricavato delle pagnotte di tutto rispetto. Veramente un pane eccellente che si conserva per vari giorni.

Ingredienti:

  • 1000 gr. di farina di frumento “0”
  • 100 gr. di farina di semola di grano duro
  • 700 gr. di acqua
  • 180 gr. di pasta madre liquida
  • 20 gr. di sale
  • un cucchiaio di malto di riso

Come tutti sappiamo il pane fatto in casa con la pasta madre ha bisogno dei suoi tempi. Nel pomeriggio faccio l’impasto. Lavorarlo a mano non è proprio semplice perché è molto idratato. La buona notizia è che non occorre lavorarlo a lungo. Poi inizio con il praticare una serie di 3 piegatura a distanza di 30 minuti l’una dall’altra. Metto l’impasto in una ciotola chiuso con la pellicola e lascio poi lievitare per qualche ora in un posto riparato. In seguito metto la ciotola dentro il frigorifero fino al mattino. Una volta tolto l’impasto dal frigo lo lascio tranquillo per un paio d’ore. Divido poi l’impasto di due e ne faccio delle pagnotte. Lascio lievitare per almeno 4 ore prima di praticare i tagli e mettere le pagnotte in forno per circa 10 minuti a 200° poi altri 30 minuti circa a 180°.

Buon pane a tutti!!!!

 

3 pensieri su “IL PANE

Rispondi

