MARMELLATA DI AZUKI

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Veramente è stata una splendida scoperta questa marmellata. L’ho assaggiata in un ristorante giapponese per la prima volta. Era buona, ma quella fatta da me è sicuramente superiore. Ne ho quasi mangiata un vasetto intero senza riuscire a fermarmi. Sa di nocciola e ricorda vagamente la marmellata di castagne, anche il colore è simile. Le proprietà degli azuki le potete trovare qui . Occorre un po’ di pazienza perché gli azuki che arrivano da noi sono molto duri. Io li ho lasciti in ammollo per quasi 3 giorni, cambiando l’acqua un paio di volte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una volta ammollati li ho scolati, messi in una capiente pentola, coperti di acqua fredda e li ho lasciati bollire per circa 2 ore. A questo punto buona parte dell’acqua si sarà ritirata. Ma non tutta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Trasferisco in altra pentola gli azuki scolati. Aggiungo lo zucchero di canna  e una tazza di acqua calda. Riporto il tutto a bollore e lascio bollire ancora per circa un’ora.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Queste le mie dosi. Per 400 grammi di azuki ammollati ho usato 200 grammi di zucchero. I tempi di cottura sono indicativi. Lasciate comunque bollire lentamente, mescolando ogni tanto fino a che il tutto sarà, diciamo, di una consistenza marmellatosa. Una volta spento il fuoco ho fatto un giro di frullatore ad immersione. Prima che la marmellata si freddi va messa nei vasetti bel lavati ed asciugati. Una volta ben chiusi rovescio i vasetti per creare il sottovuoto o se preferisco li faccio bollire per 5 minuti. Si possono così conservare anche a lungo, ma, una volta assaggiata, sarà difficile!

4 pensieri su “MARMELLATA DI AZUKI

Rispondi

