RUSTICA SPINACI E TOFU

Questa torta rustica mi ha riconciliata definitivamente con il tofu. Diciamo che non correva buon sangue tra noi. Claudia, la mia amichetta di NaturaSì mi ha consigliato un tofu artigianale fresco che è veramente ottimo. Soffice e delicato si presta più che egregiamente a sostituire la ricotta in molte preparazioni. E’ anche tempo di spinaci. Sono buoni e ci fanno bene. Quindi a tutta rustica!!!

Ingredienti:

  • Un chilo di spinaci
  • 300 gr. di tofu fresco
  • 5 cucchiai di besciamella vegana (trovi la ricetta qui)
  • Pasta brisée vegana (trovi la ricetta qui)

Lesso gli spinaci per pochi minuti in un’ampia padella con pochissima acqua. Li lascio freddare un po’. Li strizzo e tagliuzzo. Strizzo anche il tofu. Condisco con sale, un filo d’olio e i cucchiai di besciamella.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Amalgamo bene questi ingredienti e li dispongo sopra un disco di pasta brisée che avrò ben sistemato in un ampio stampo rotondo da forno. Ricopro con un altro disco di pasta che avrò inciso con la mia rotellina da ravioli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Inforno a 200° per 20 minuti circa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa torta è veramente ottima in ogni momento della giornata.
Buon appetito!

2 pensieri su “RUSTICA SPINACI E TOFU

  1. Bellissima…. mi piace tantissimo l’aspetto rustico ma ricercato, la sfoglia superiore è elegantemente decorata. Io ho un buon rapporto con il tofu, trovo decisamente invitante il tuo ripieno!!!! squisito 🙂

Rispondi

