IL MIO PRANZO DI OGGI (9)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I fagioli dall’occhio sono una varietà di fagioli che mi riporta indietro nel tempo. Mia madre li faceva spesso. Sono buoni anche conditi con olio, pepe e sale. Semplici e gustosi con il loro sapore caratteristico. Ve li propongo in questa versione un po’ più colorata e profumata.
Metto 500 grammi di fagioli in ammollo la sera prima. Al mattino li faccio cuocere in abbondante acqua fino a quando non saranno morbidi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In un ampio tegame faccio soffriggere leggermente 40 gr. di zenzero grattugiato e un cucchiaino di salvia essiccata  (fresca è meglio quando c’è la possibilità) in olio evo. Aggiungo i fagioli lessati e scolati, un bicchiere di polpa di pomodoro e un bicchiere d’acqua. Aggiusto di sale e lascio sobbollire per circa 30 minuti affinchè tutto  s’insaporisca bene bene.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alcuni bastoncini di pane tostato e il gioco è fatto.
Buon appetito!

2 pensieri su “IL MIO PRANZO DI OGGI (9)

  1. Con i fagioli dell’occhio sfondi una porta aperta, li adorooooo!!! sono tra i miei fagioli preferiti, e pensare che è da poco che li ho scoperti, dalle mie parti si mangiano solo ed esclusivamente con la trippa 😦 non l’ho mai mangiata, quindi non avevo mai mangiato i fagioli dell’occhio, invece meritano di essere valorizzati ed esaltati proprio come hai fatto tu, una ricetta semplice ma gustosa e sfiziosa 🙂

    • Ciao Felicia, ho vissuto in Umbria fino all’adolescenza, lì ce ne sono molti di fagioli dall’occhio e vengono consumati generalmente con olio, sale e molto pepe.
      Buona giornata

Rispondi

