CREMA DI CARCIOFI

OLYMPUS DIGITAL CAMERADal mio verduraio di fiducia ho trovato dei bei carciofi tema. Ne ho fatto una crema semplice e gustosa che si può utilizzare sia su dei crostini di pane tostato che come condimento per la pasta o riso. I carciofi con il loro sapore così caratteristico vanno, secondo me, cucinati in modo semplice. Il segreto per una crema molto “cremosa”  è quello di togliere bene tutte le foglie dure. Scelgo quindi 4 carciofi, li faccio a pezzi grossolani e li metto in padella con olio, sale, uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere d’acqua.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALascio cuocere bene e spengo il fuoco prima che si asciughino completamente. Tolgo l’aglio e li metto poi in un recipiente alto e di vetro per frullarli con il frullatore ad immersione. Aggiungo prezzemolo, erba cipollina e una grattatina di pepe.
Il gioco è fatto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEcco la crema di carciofi accostata al mio pane. Il sottopentola di omini colorati che si prendono per mano è un regalino che Benedetta mi ha portato da Berlino.
Buon appetito!

2 pensieri su “CREMA DI CARCIOFI

  1. Non ho mai fatto la crema di carciofi, mi sembra di sprecare i carciofi…. ma sto sbagliando vero!!!! questa crema merita sicuramente di essere provata…. al prossimo acquisto di carciofi rimedio 😉

Rispondi

