MARMELLATA DI CACHI

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Non sono rimasta completamente soddisfatta dal risultato di questa marmellata. In verità sono abbastanza esigente,  ma siccome è piaciuta a tutti ho deciso di proporvela lo stesso. Il suo sapore è gustoso. Si sente molto il sapore dei cachi e “allappano” anche leggermente e questa è una cosa che non gradisco. I frutti erano perfettamente maturi, nonostante ciò non ho saputo evitare questa venatura di “allappamento”.
Se volete provare questi gli ingredienti:

  • un chilo di polpa di cachi ben maturi
  • una mela cotogna
  • 500 gr. di zucchero
  • un bicchierino di rhum
  • una cucchiaino di vaniglia in polvere
  • un limone

Lavo i cachi, li privo del torsolo, della pellicina e di qualsiasi parte bianca. Li metto in un’ampia pentola sul fuoco con la mela ridotta a piccoli pezzi e li lascio bollire dolcemente per circa 30 minuti. Spengo il fuoco e passo un po’ di frullatore ad immersione. Aggiungo poi lo zucchero, il rhum, la vaniglia, la buccia grattugiata e il succo di limone e rimetto sul fuoco. Lascio sobbollire ancora per circa 40 minuti. Metto la marmellata ancora bollente dentro i vasetti di vetro lavati ed asciugati. Li chiudo e metto a testa in giù fino a quando non saranno completamente freddi per creare il sottovuoto. E’ una marmellata ottima per crostate e nello yogurt.
Se provate fatemi sapere!

Annunci

3 pensieri su “MARMELLATA DI CACHI

  1. Quest’anno non l’ho ancora fatta, i cachi per il momento stanno maturando pochi alla volta e non si rende necessaria la marmellata, come te la facevo ma non la gradivo particolarmente, in effetti la sensazione non è gradevole a tutti, ma la trovo comunque perfetta per le farcire torte. Non ho mai aggiunto la mela cotogna, è una variante da provare 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...