PANPANETTONE

uva-sultanina[1]Qui fa ancora caldo, ma qualcosa mi dice che il tempo cambierà presto. Così penso al Natale e nasce il panpanettone. E’ un pane profumato, gustoso e dolce, ma non troppo. Insomma è un po’  pane e un po’ tanto panettone.
Questi gli ingredienti:

  • 450 gr. di farina di frumento “0″
  • 100 gr. di pasta madre
  • 190 gr. di latte di riso o di mandorla
  • 60 gr. di olio evo
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di uva sultanina
  • un cucchiaino di vaniglia in polvere
  • la scorza grattugiata di un limone

La sera metto in una ciotola la farina con lo zucchero, la vaniglia, la buccia di limone e mescolo bene facendo prendere aria. In un’altra ciotola sciolgo bene la pasta madre con il latte di riso a temperatura ambiente. Verso poi il contenuto nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolo e aggiungo alla fine anche l’olio. Mescolo un po’ velocemente e passo poi  il tutto sulla spianatoia dove impasto per circa cinque minuti. Metto la mia palletta a lievitare per tutta la notte in un posto tranquillo e lontano dalle correnti d’aria. Al mattino riprendo la palletta e vi unisco l’uva sultanina sciacquata e strizzata.
A questo punto dentro lo stampo rotondo, che andrà poi in forno, metto l’impasto a cui ho dato la forma di pagnotta.
Lo metto dentro al forno spento per lasciare che lieviti ancora per almeno 4 ore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infine cuocio la pagnotta a 180° per circa 40 minuti o almeno fino a quando non si sarà bel colorita. Prima di metterla in forno posso distribuire sulla superficie della pagnotta un cucchiaio di zucchero.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Evviva il panpanettone!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

9 pensieri su “PANPANETTONE

  1. Bellissimo….. mi piace il panpanettone!!!! anch’io evito di rifare il tradizionale Panettone, mi piace inventarmi il mio dolce di Natale… l’ho messo a punto un paio di Natali fa e da allora a Natale si gusta quello….

  2. Ho avuto il privilegio di poter godere ancora una volta delle amorevoli attenzioni della nostra grande cuoca…questa volta è stato il turno del panpanettone, una vera prelibatezza! Grazie Verena, sei una persona “squisita” (d’altronde come tutta la tua splendida famiglia)! Baci

Rispondi

