FETTUCCINE DI FARINA DI CASTAGNE

Sapete che quando si tratta d’impastare è per me sempre il momento buono. Devo anche dire che amo fare le fettuccine. La pasta fatta in casa mi sembra buona in ogni caso, anche se un po’ stortignaccola. C’è l’impasto di buoni ingredienti e poi c’è il calore, l’energia  e l’amore delle mani che la impastano.  E’ arrivato l’autunno e quindi non potevano mancare le fettuccine di farina di castagne.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco gli ingredienti per sei persone che hanno un discreto appetito:

  • 3 uova
  • 150 gr. di farina di castagne
  • 150 gr. di farina di frumento tipo ” 0″
  • un pizzico di sale
  • un filo d’olio evo

Metto le uova, il sale e l’olio ed impasto bene.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fino ad ottenere una palletta più possibile liscia e soda.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascio riposare la palletta sotto un canavaccio per 10 minuti. Poi la divido in due e inizio a stendere la sfoglia con il mattarello. Come già credo di aver detto per questa operazione occorre un po’ di pratica. Dovete avere pazienza, una spianatoia adeguata e anche il mattarello giusto. Ci si deve aiutare anche con della farina per evitare che la sfoglia si attacchi. Quando la sfoglia sarà tesa abbastanza, diciamo che dovrà avere lo spessore di un millimetro circa (non è una cosa importante perchè se la sfoglia è più spessa avrete delle fettuccine più consistenti, ma buone lo stesso), si lascia asciugare per qualche minuto, poi si piega e si taglia. Anche qui potrete fare le vostre fettuccine della larghezza che preferite.
A questo punto potete lessare le fettuccine in abbondante acqua salata e condirle con un filo d’olio o con della panna vegetale. Sono molto buone anche così semplici. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Io ho voluto esagerare e mi sono lanciata con questo condimento.  Ho fatto cuocere dei funghi a pezzi molto piccoli con solo olio, sale e uno spicchio d’aglio. Ho messo un paio di porcini e alcuni champignon. A parte ho sbollentato alcuni pomodorini perino, li ho privati della pelle e fatti in quattro striscioline. Li ho poi caramellati in una piccola padella con un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di aceto balsamico.  Qualche minuto di fuoco allegro e sufficiente. Forse ho fatto un accostamento un po’ azzardato, ma vi assicuro che ha il suo fascino e poi i pomodorini aggiungono quel tocco di colore che non guasta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Buon appetito!

Annunci

Un pensiero su “FETTUCCINE DI FARINA DI CASTAGNE

  1. Le castagne sono buone, era il titolo di un film di Pietro Germi, 1970, con Gianni Morandi e Stefania Casini. Le castagne sono buone, è la verità. Anche nascoste con delicatezza in un piatto di pasta. Delicate, discrete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...