IL MIO PRANZO DI OGGI (6)

Oggi ho deciso di mangiare pasta.  Non la cucino spesso, mi piace di più quella fatta in casa. Questi spaghetti di kamut conditi con peperoni, zucchine e melanzane mi hanno fatto guadagnare un dieci e lode da mia figlia (mi sento tanto un personaggio di Verdone!)
E’ un primo estivo che non perde il suo valore anche se consumato freddo e perciò può risultare comodo.  La piccola, ma non meno importante, particolarità della ricetta è che le verdure vanno cucinate separatamente. Ogni verdura manterrà il suo buon sapore distinto dalle altre. Occorre un bel peperone rosso, una melanzana con il pigiama, una zucchina romanesca abbastanza grande. Questa verdura basta per condire 3 etti di spaghetti. Cucino le verdure in ampie padelle e con le erbette che più mi piacciono. Prezzemolo, erba cipollina, basilico. Metto anche uno spicchio di aglio intero nelle melanzane che toglierò dopo qualche minuto. Sale e olio evo. Non metto nè peperoncino, nè pepe.

OLYMPUS DIGITAL CAMERACucino le verdure a piccoli pezzi e senza aggiungere acqua, mescolandole spesso. Dopo che saranno cotti frullerò un po’ i peperoni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMa non le altre verdure. Unisco alla pasta lessata al dente e bel scolata le verdure a cubetti e i peperoni frullati. Guarnisco con prezzemolo e basilico fresco.

OLYMPUS DIGITAL CAMERABuon pranzo!

Annunci

5 pensieri su “IL MIO PRANZO DI OGGI (6)

  1. Credo che il giudizio di tua figlia valga
    molto di più anche dei più affermati critici
    gastronomici… 😉 Complimenti per la creatività!,
    Buon pranzo anche a te.

  2. Mi domanda come farà Francesca a mangiare fuori!!!! E’ abituata troppo bene con le tue ricettine …. e se un giorno al suo maritino dirà …. “me ne torno da mamma!””” capiremo il
    perchè!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...