TARTUFI DI CIOCCOLATO FONDENTE E COCCO

Non so perché, mi è venuta una voglia di cioccolato smisurata. Questi tartufini sono l’ideale per appagare la voglia di cioccolato senza esagerare. Sono piccoli. Non troppo dolci perché sono fatti con la cioccolata fondente e senza ulteriore aggiunta di zucchero. Sono freschi perché vengono conservati in frigo. Insomma anche d’estate hanno la loro ragion d’essere. Devo a tal proposito ammettere che non è molto facile lavorare il cioccolato con le mani con questo caldo. Per questo ho messo mia figlia ad aiutarmi al momento dell’ultimo passaggio. Ha preteso per l’aiuto il 51% delle azioni del piatto pieno di tartufini.

Questi gli ingredienti:

  • 300 gr. di cioccolato fondente
  • 200 gr. di latte di cocco
  • 140 gr. di cocco secco a scaglie o macinato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con queste dosi si possono ottenere circa 40 squisiti cioccolatini da mettere in frigo con un lucchetto!
Metto in una pentola il latte di cocco, appena inizia a bollire spengo il fornello e verso dentro il latte il cioccolato fondente fatto a pezzetti. Mescolo fino a che non si sarà completamente sciolto tutto il cioccolato.  Alla fine aggiungo 70 gr. del totale del cocco secco e mescolo ancora.  Poi verso il composto su una placca da forno rivestita di carta da forno, ma attenzione perchè non la metto in forno, ma in frigorifero per almeno 3 ore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Con l’aiuto di una bilancia digitale e magari anche di un altro paio di mani, inizio a comporre i miei tartufini. Prelevo dalla placca 15 grammi di composto, con le mani cerco di dare una forma più rotonda possibile e li passo sul piatto sopra agli altri 70 gr.di cocco secco, facendoceli rotolare tutto intorno.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ assolutamente vietato mangiarli mentre si fanno per almeno due ottimi motivi. Uno perchè altrimenti la bilancia urla, secondo perché sono molto più buoni dopo che hanno riposato ancora qualche ora in frigorifero. Se poi dovesse succedere che arrivino anche al giorno dopo, ma penso sia quasi impossibile, sono ancora più buoni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Buon cioccolatino a tutti!

Annunci

6 pensieri su “TARTUFI DI CIOCCOLATO FONDENTE E COCCO

  1. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

  2. Cara Verena , volevo farti una domanda …. questi cioccolattini sono buonissimi ma mi chiedo perchè il composto va messo in frigo, steso su una placca invece che, pwer esempio, dentro una ciotola ? Secondo te qual’è il vantaggio della placca ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...