MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Eccovi un’altra marmellata d’estate. Forse la più scontata, ma non di certo meno buona. Trovo che con la pasta frolla vegana questa marmellata si amalgami perfettamente, quindi potrete sfornare tante crostate durante l’inverno che vi riscalderanno il cuore con il calore dell’estate.
La qualità della marmellata inizia con la scelta della frutta. Per la mia marmellata sceglierò albicocche sode, piccole e di coltivazione biologica più o meno così

albicocche

Ogni 1000 gr di polpa metterò 500 gr di zucchero di canna. Prima sobbollirò le albicocche per circa un’ora, mescolerò ogni cinque minuti. Spegnerò il fuoco e, con molta attenzione a non scottarmi, immergerò il frullatore ad immersione, appunto, per amalgamare le albicocche bollite. Potrò saltare questo passaggio secondo il mio gusto. Poi accenderò di nuovo la fiamma e aggiungerò lo zuccherò e lascerò sobbollire la marmellata quasi per due ore avendo cura di mescolare abbastanza spesso. I tempi di bollitura della marmellata variano molto in relazione alla quantità di acqua che c’è nella frutta. Ormai sono abbastanza esperta e capisco dall’odore e dalla consistenza che la marmellata è pronta. Come tutti quelli che amano cucinare imparerò che l’esperienza si fa sul campo. Spegnerò il fuoco e lascerò riposare per un po’ la marmellata. Quando è ancora molto calda la sistemerò dentro dei vasetti di vetro avendo cura di chiuderli bene e li lascerò raffreddare mettendoli capovolti. Così otterrò il sottovuoto.
Piccolo consiglio: un bel ventilatore in cucina è cosa molto buona!!!

marmellata di albicocche

Annunci

Un pensiero su “MARMELLATA DI ALBICOCCHE

  1. Pingback: MARMELLATE DI FINE ESTATE | Very Child

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...